Dislessia e audiolibri


Per le persone con difficoltà negli apprendimenti è fuor di dubbio che il racconto orale è la strada più facile verso l’apprendimento.

I bambini con DSA hanno un diverso modo di imparare, ma comunque possono imparare. Bisogna offrire loro la possibilità di farlo. Essi richiedono quindi un programma didattico adeguato alle loro caratteristiche poiché non dispongono delle risorse per adattarsi al metodo standard comunemente proposto dai docenti e valido per la maggior parte dei ragazzi.

Pertanto è necessario introdurre alcuni accorgimenti (a volte anche piccoli) nella didattica per offrire a tutti gli alunni la possibilità di apprendere e sviluppare le proprie potenzialità. Quanto detto è tanto importante quanto – spesso- (anche se non ho detto sempre) lontano dalla realtà. Vuoi perchè la scuola non ha i supporti adeguati (software, pc, guide didattiche, formazione dei docenti sui DSA ecc…ecc..), o perchè gli insegnanti da soli non riescono praticamente ad organizzare un gruppo classe variegato, o ancora, perchè i docenti non sono formati e la didattica, passatemi il termine,  non si adegua ai tempi. Certo ci sono insegnanti e scuole preparate, ma in questo caso parliamo di singoli o gruppi che autonomamente e con la propria volontà hanno creato una scuola di efficienza. Ma cominciamo ad addentrarci in un terreno difficile, perchè le obiezioni potrebbero essere molteplici. Pochi fondi, troppo lavoro e basso stipendio, organizzazione scolastica precaria. Il caos.

Ammettiamo pure tutto ciò ma la scuola può aprirsi maggiormente al territorio, collaborare con altri specialisti e creare una rete intorno a sè. Perchè il professionista esterno possa formare i docenti, seguirli da vicino, predisporre dei percorsi scolastici individualizzati ad hoc.

Ma veniamo a noi e al tema di questo intervento. Ecco di seguito alcune indicazioni per tutti in tema di audiolibri:

Libro Parlato Lions:

audiolibri per ragazzi fino ai 16 anni – Centro Robert Hollman via Rosmini, 5 Verbania

lionsverbania@libero.it

Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto”

viale Monte Grappa, 6 – Feltre

info@libroparlato.org

Progetto Lettura Agevolata

San Marco, 4136 – Venezia

http://www.letturagevolata.it

Case Editrici:

Alfaudiobook – Milano

Emons Audiolibri – Roma

Full Color Sound – Roma

Il narratore Audiolibri – Vicenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...