Il cambiamento inizia dentro di noi


decrescita

Quando ho deciso di cambiare qualcosa nella mia vita ho sempre iniziato dal cambiare qualcosa in casa. Il seme del cambiamento,  inizia quasi sempre da un’idea, da un’urgenza, da qualcosa di semplice, vicino a noi, che possiamo vedere tutti i giorni. Solo successivamente riusciamo a “sentire” via via questo cambiamento dentro di noi.

Io ho scelto una lavagnetta luminosa che mi è stata regalata da una cara amica sulla quale è possibile scrivere con un pennarello cancellabile. Lì ci scrivo una frase che poi ha il potere di determinare le mie scelte e di motivare i miei pensieri nei giorni a seguire. In questo momento la mia frase è “C’è una sola direzione. Avanti.” Ma la frase cambia con me. Perchè noi siamo costantemente in divenire.

E’ vero che tutti noi abbiamo dei punti fissi, dei confini che contengono in qualche modo questo desiderio di cambiamento, questa ricerca costante e la spinta al nuovo. Sono i nostri Valori. Anche i valori non rimangono sempre gli stessi ma sono un’ottima guida per orientarsi e non perdersi lungo i sentieri di un cambiamento. I valori possiamo immaginarli come le radici di un albero. Mentre i rami sono i nostri molteplici Sè e la spinta alla crescita, il bisogno fisiologico e biologico direi, di espandere questo Sè.

Se vi diranno che cambiare è brutto, non credeteci. Il vostro cambiamento può spaventare gli altri, quelli che vi circondano e che non sono preparati ad accogliere il divenire delle cose, delle situazioni. Ma altri, non così pochi come si pensa, questo cambiamento lo ameranno, lo apprezzeranno e incoraggeranno. Sono le persone da tenersi strette. Sono la linfa che scorre nel vostro albero. Sono una base sicura su cui poggiare ma anche da cui partire, che potrete lasciare e sempre ritrovare in ogni momento.

Ogni cambiamento è sofferto. Perchè è faticoso, non perchè sia per forza doloroso. Anzi. Il cambiamento è Vita. Legato al ciclo della Vita-Morte-Vita, della Natura. Il cambiamento quindi è necessario. E’ evoluzione e anche rivoluzione. Ma il cambiamento inizia sempre e solo dentro di noi.